Investire nella tecnologia? Una scelta strategica che guiderà il futuro
Difficile capire le reali conseguenze di questo periodo covid-dipendente. Le aziende oggi stanno affrontando un periodo di crisi evidente, in particolare per alcuni settori, con fermi produttivi dovuti sia alla mancanza di materie prime e risorse uomo, sia per mancanza di ordini da evadere.
Le aziende italiane però non mollano e continuano a guardare al futuro con positività e soprattutto preparandosi in maniera “INTELLIGENTE” alla ripresa, lavorando sull’organizzazione interna e studiando strumenti software a supporto del processo produttivo.
Come Partner Tecnologico 4.0, possiamo raccontare la reazione di numerose aziende, sia PMI che grandi imprese: molti imprenditori hanno scelto di investire in tecnologia al fine di migliorare la propria organizzazione interna dotandosi di strumenti IT, quindi software in grado di digitalizzare il processo produttivo, mettendo in collegamento macchine, persone, materiali, e processi produttivi.
Tutto questo per migliorare anche le performance di efficienza, per produrre meglio con meno costi e meno sprechi. Le aziende hanno scelto di intraprendere un vero percorso di Digital Transformation.
Investire nella tecnologia?
Investire in tecnologia in piena crisi è sicuramente uno sforzo economico enorme, perché il calo dei fatturati non aiuta nessuno. Ma Paradossalmente è il momento giusto per investire e far partire i vari progetti tecnologici. Questo perché gli avviamenti di nuovi sistemi procedono più veloce perché le figure chiave come il responsabile di produzione, il responsabile IT, il responsabile qualità, il responsabile della manutenzione… sono più libere dai picchi di lavoro in produzione e possono quindi concentrarsi di più sui progetti software MES, APS, Supply Chain e consulenza.
Gli imprenditori che scelgono di investire ora nelle tecnologie IT per la Digital Factory, sono lungimiranti e potranno raccogliere importanti risultati nel breve futuro. Bisogna credere in questi progetti e cogliere il momento giusto.
Scopri le nostre soluzioni per il Digital Manufacturing. Soluzioni APS e MES per la pianificazione, gestione e supervisione della fabbrica e soluzioni AMR per la movimentazione automatica dei materiali. Richiedi un incontro di consulenza gratuita per parlare del tuo progetto.