Software in Cloud e On-promise, qual è la scelta giusta?
Quando un'azienda deve scegliere una soluzione software generalmente si concentra sulle funzionalità del software, sulle applicazioni già realizzate nel settore di appartenenza e poi solo alla fine della software selection si concentra sull’aspetto economico del progetto, quindi sui costi di licenza del software e sui costi legati ai servizi connessi alla realizzazione del progetto.
Nel mercato odierno si può scegliere tra una soluzione da acquistare fornita on-premise o una soluzione da utilizzare fornita tramite servizio cloud. Proviamo ad evidenziare le differenze più importanti tra il software in cloud e on-promise.
Le principali differenze tra software in cloud e on-premise
- Il software on-premise viene acquistato e quindi le licenze sono perpetue e viene installato su server aziendali e fanno parte di una infrastruttura IT aziendale da gestire. Il software in Cloud è un servizio che include tutti i servizi annessi e la soluzione viene installata su un server in cloud esterno.
- Il software on-premise ha un costo iniziale importante che riguarda proprio le licenze software, al quale vengono aggiunti i costi di manutenzione annuale e assistenza tecnica di progetto. Con il servizio cloud invece viene considerato un costo operativo legato all’utilizzo del software nel tempo. Generalmente è un canone mensile che include il software, la manutenzione e l’assistenza, quindi tutto incluso. Il costo mensile sembra più alto ma diversi studi evidenziano che nel corso del tempo i costi convergono.
Come Partner Tecnologico, fornitore di soluzioni MES e APS possiamo dire che la scelta varia in funzione della tipologia di progetto da implementare. Oggi si parla di software APS in cloud da utilizzare come servizio per la schedulazione a capacità finita della produzione.Questo tipo di progetto può essere facilmente implementato in cloud con numerosi benefici.
Mentre non si parla ancora tanto di software MES in cloud; questo perché si tratta di un progetto cosiddetto “sul campo” dove si lavora in fabbrica integrando e comunicando con persone, macchine, robots, linee produttive, strumenti di misura, materiali da gestire…ecc. Per il MES c’è ancora da lavorare per un configurazione cloud completa ma arriverà presto.